Il socialismo non è nato per innalzare muri. Socialismo significa tendere la mano agli altri e insieme ad essi convivere pacificamente. Non è il sogno di un visionario ma un preciso progetto politico.

martedì 27 gennaio 2009

Regolamento (SUAP) Sportello Unico Attività Produttive

Porto Torres li 27.01.2009


Con grande soddisfazione, in qualità di Presidente della Commissione Attività Produttive Dr. Igino Deroma, esprimo apprezzamenti sul lavoro svolto dalla Commissione, dall’Ass. Arru, dal Dirigente Dr. Calzia e dalla Sig.ra Maria Lucia Mundula, per aver liquidato in sole due sedute di lavoro, il regolamento SUAP (Sportello Unico Attività Produttive).
Il Comune ha voluto realizzare all’interno di un’unica struttura multimediale in un’ala del palazzo della Polizia Municipale sita in P.zza Walter Frau, un ufficio per il servizio alle Imprese.
Dal punto di vista operativo il SUAP ha due funzioni, quella di front office e quella di back office, così come descritto dalla legge Reg.n.8/2008.
Questo Progetto servirà per snellire le articolazioni burocratiche che hanno da sempre ostacolato le varie iniziative imprenditoriali. “Come diceva lo studioso (Publio Sirio)” Mentre si perde tempo a decidere, spesso si perde l’occasione favorevole.
Per quanto riguarda tutta la normativa di riferimento vigono delle regole abbastanza severe, pertanto la presentazione del DUAP e dei documenti che vengono richiesti all’imprenditore deve avvenire in una certa forma, infatti la legge 3/2008 impone che vengano presentati su supporto informatico (CD) in forma pdf e devono essere firmate dall’imprenditore oppure da un consulente.
Il servizio SUAP di cui l’Amministrazione si sta dotando, sarà rappresentato da personale altamente qualificato, pronto a dare risposte ai cittadini interessati ad investire nel territorio.
Il SUAP vuole dire avere una mente aperta sullo sviluppo imprenditoriale, una mentalità idonea che è quella del superamento delle logiche politiche e della burocrazia nell’ambito della discrezionalità.
La Comunità Europea, attraverso i propri indirizzi ha obbligato tutti i paesi ad adeguarsi con l’attivazione di un servizio necessario. Il regolamento che l’Amministrazione Comunale intende adottare, va nella giusta direzione uniformandosi, essendo la stessa un’amministrazione efficiente al servizio del cittadino.

Il Presidente Commissione Attività Produttive
Dr. Igino Deroma

1 commento:

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good