Il socialismo non è nato per innalzare muri. Socialismo significa tendere la mano agli altri e insieme ad essi convivere pacificamente. Non è il sogno di un visionario ma un preciso progetto politico.

venerdì 16 gennaio 2009

Crisi Chimica - Chiude la Zona Industriale di Porto Torres.

Ho apprezzato, il comportamento dei Gruppi Politici presenti in Consiglio Comunale.
Il senso di responsabilità sulla crisi del comparto chimico ha fatto sì che la maturità Politica ed Intellettuale dei Consiglieri si compattasse a tutela dei disoccupati e delle famiglie.
Questo dovrà servire quale monito alla “CASSANDRA” della Polimeri Europa Dr. MAZZADRA, il quale non perde occasione per sottolineare l’interessa a chiudere il comparto chimico nel nostro territorio, privilegiando “PORTO MARGHERA”. La Germania, Francia, Inghilterra, sono i maggiori importatori di Fenolo da Porto Torres, ritenuto il migliore nel mercato Europeo.
Il progetto della Polimeri, (o meglio ENI, vera proprietaria), è di chiudere il polo chimico Sardo, Anche se, si produce oltre 140 mila Ton. l’anno di Fenolo, (non essendoci crisi di mercato, “quali sono i veri motivi?” – “quali interessi?”. In questo momento così difficile, il Consiglio Comunale di Porto Torres, assieme ai cittadini, alle Amministrazioni di tutti i Comuni della Provincia e la RAS dovrà rappresentare in prima fila, tutte le Famiglie che rischiano il posto di lavoro, la manifestazione “pacifica” svoltasi di recente –ne è l’esempio. Molte imprese private, sono legate alle attività Industriali, chiudere la Zona Industriale significa mettere in ginocchio il tessuto sociale economico del nostro territorio. I Segnali non sono di certo entusiasmanti, stando a quanto dichiarato da un Ministro. dello Stato, entro 4 anni la chimica Nazionale dovrebbe scomparire. A fronte di certe notizie, non si può far finta di niente, bisogna essere compatti e vigilare sulle decisioni del Governo, muoversi verso Roma, se necessario, protestare con tutte le Amministrazioni della Sardegna, Regione in prima fila.

Nessun commento: